logo yin yangIl Taiji Quan ed il Qi Gong

IL TAIJI QUAN è un’antica e meravigliosa pratica cinese, una sorta di ginnastica dolce praticata ogni giorno da milioni di persone in tutto il mondo.

Tai Ji Quan ovvero "Boxe (Quan) della suprema (Tai) Polarità (Ji)”, è un’arte marziale basata sulle leggi che regolano l'interazione e l'alternarsi dello Yin, il principio negativo, concetto di vuoto e dello Yang, il principio positivo, concetto di pieno.

Il Tai Ji Quan è il più importante tra gli stili interni del Kung fu e, oltre ciò che appare, è molto di più di una raffinata arte marziale di autodifesa i cui principi sono in perfetta armonia con le leggi della natura; il Taiji può essere praticato come una ginnastica morbida, dolce particolarmente indicata per coadiuvare la salute psico-fisica dell'individuo che lo pratica e come una forma di meditazione in movimento, tipica degli stili interni. Nel Tai Ji prevalgono movimenti morbidi, sinuosi lenti e continui effettuati con un'attenzione particolare alla respirazione e alla concentrazione del Qi (energia interiore).

I suoi movimenti lenti, circolari e fluidi donano rilassamento, equilibrio e pace interiore.

Il TaiJi ti aiuta a ritrovare calma ed armonia tra corpo, mente e spirito.

Se praticato con costanza e consapevolezza può condurti ad un’autentica e profonda trasformazione interiore.

Con questa pratica vengono raggiunti, sollecitati e aperti i centri vitali del corpo ed i suoi meridiani energetici, gli stessi dell'agopuntura e della terapia con massaggi –tuina.

Praticabile dal giovane come dall’anziano aiuta a mantenere il corpo e la mente in buona salute.

Qi Gong

Antica disciplina, conosciuta già all’epoca dell’Imperatore Giallo - Huang Di, il quale diceva: che praticando il Qi Gong

( Chi Kung ), i saggi raggiungono l’età di cento anni restando in piena forma.

Questi esercizi di matrice sia Taoista che Buddista, sono giunti in Occidente nel XVIII secolo grazie ai Gesuiti che ne hanno intuito le potenzialità terapeutiche, essi comprendono:

- Tu Na-esercizi di respirazione

- Dao Yin-esercizi ginnici

- Jing Zuo-meditazione.

Il Dojo

Lo spazio di pratica della Scuola di Arti Marziali Ryu Jo Kan nasce come Dojo, ovvero come luogo (JO) dove si segue una Via (DO). L'aspetto é curato in ogni aspetto per rispondere alle caratteristiche che un Dojo giapponese rispecchia.

Un luogo ove ci sia accrescimento non solo tecnico - sportivo, ma anche culturale e spirituale.

Ultime Notizie

10 Luglio 2018
09 Luglio 2018
©2018 A.P.D. Ryu Jo Kan. All Rights Reserved.

Search