Fondata nel 1999 con il nome di "Gimnasyum Club" con l'intento di diffondere la pratica sportiva in genere, fin dall'inizio ha orientato la sua attività alla diffusione del Karate e dei principi filosofici tramandati dai Maestri che hanno trasmesso fino ad oggi quest'antica forma di combattimento.

Per rimarcare questo indirizzo, nel 2002 il nome dell'Associazione viene cambiato in Ryu Jo Kan, che tradotto dal giapponese può essere letto come "Scuola con la Passione di un Dragone".

Differentemente dalle altre scuole, la pratica sportiva, seppur non trascurata. riveste un ruolo di complemento allo studio del Karate, in quanto l'agonismo moderno tende a svilire l'individuo in favore della prestazione in sé. Le Arti Marziali in generale, contrariamente a quello che si ritiene di solito, se ben praticate sono arti della non violenza, che insegnano a dominare ed a controllare se stessi anche nel rapporto con gli altri. Alla Ryu Jo Kan, ci si concentra maggiormente sullo studio del Karate Do quale "Via (DO)" per il raggiungimento di un corretto equilibrio con se stessi e con gli altri, tramite l'apprendimento delle tecniche della "Mano (TE) vuota (KARA)".

Alle tecniche comunemente studiate, si abbinano tecniche che derivano dall'applicazione dei Kata (forme di combattimento secondo schemi preordinati), tecniche di combattimento a terra, tecniche di combattimento corpo a corpo, proiezioni, bloccaggi e quant'altro debba far parte del bagaglio tecnico di un buon praticante di Karate - Do.

La pratica Marziale tenderà, in questo modo, a rivalutare quell'aspetto educativo e formativo dell'individuo oggi tralasciato un pò da tutte le altre pratiche, per divenire un efficace metodo per rafforzare il corpo e la mente, sviluppando un cammino lungo il quale le persone impareranno a conoscersi ed a trovare un proprio equilibrio fisico e mentale.

Il Karate - Do è pertanto un'attività completa ed indicata a qualsiasi età.

Per i ragazzi ed i bambini, allena le capacità coordinative ed esercita e rafforza tutti i distretti muscolari in maniera armonica e razionale, contribuendo a formare il carattere e consentendo lo sviluppo di una migliore personalità e capacità di relazione con gli altri.

Per gli adulti rappresenta un ottimo modo per mantenersi in forma sia fisicamente che psicologicamente, e nel contempo imparare un modo efficace per difendere se stessi e gli altri.

La Scuola Ryu Jo Kan ha la sua sede centrale nel quartiere Fuorigrotta, alla Via Terracina numero 357; inoltre opera presso il 39° Circolo Didattico di Napoli, Giacomo Leopardi, in via G. Leopardi 137, con attività di avviamento alla pratica sportiva del Karate per i bambini fino agli 11 anni.

Il Dojo

Lo spazio di pratica della Scuola di Arti Marziali Ryu Jo Kan nasce come Dojo, ovvero come luogo (JO) dove si segue una Via (DO). L'aspetto é curato in ogni aspetto per rispondere alle caratteristiche che un Dojo giapponese rispecchia.

Un luogo ove ci sia accrescimento non solo tecnico - sportivo, ma anche culturale e spirituale.

Ultime Notizie

©2018 A.P.D. Ryu Jo Kan. All Rights Reserved.

Search