fbpx
importanza di una forma corretta nel karate

Importanza di una forma corretta

Importante è una corretta forma. Se il corpo manca di equilibrio e 

stabilità, le tecniche di attacco e difesa sono inefficaci. La possibilità di difendersi da un attacco in ogni circostanza dipende largamente dal mantenimento di una forma corretta.

Le posizioni di base del karate riguardano soprattutto la posizione della parte inferiore del corpo. Infatti tecniche potenti, veloci accurate e scorrevoli possono essere realizzate solo partendo da una base sicura e stabile.

La parte superiore del corpo dev’essere saldamente fissata su questa solida base, e il dorso diritto, o perpendicolare al suolo.

Un attacco efficace è impossibile senza una valida posizione di base, tuttavia è necessario che tale posizione venga assunta appena prima di lanciare l’attacco; infatti se si indugia troppo nel rimanere in una posizione salda e stabile si perde in mobilità.

Masatoshi Nakayama, Dynamic Karate. (Traduzione libera.)

A cura dell'Associazione Ryu Jo Kan

Il Dojo

Lo spazio di pratica della Scuola di Arti Marziali Ryu Jo Kan nasce come Dojo, ovvero come luogo (JO) dove si segue una Via (DO). L'aspetto é curato in ogni aspetto per rispondere alle caratteristiche che un Dojo giapponese rispecchia.

Un luogo ove ci sia accrescimento non solo tecnico - sportivo, ma anche culturale e spirituale.